Conte Genoino
- Nome
- Conte Genoino
- Categoria
- rosato
- Produttore
- Azienda Agricola F.lli De Luca
- Denominazione
- Montepulciano d’Abruzzo Doc Riserva
- Uve
- Montepulciano 100%
- Terreno
- argilloso, mediamente calcareo, sub-alcalino
- Clima
- mediterraneo, caratterizzato da forti escursioni termiche dovute alle brezze di monte provenienti dal vicino massiccio della Maiella
- Alcool
- 14,00/14,50%
- Zona di Produzione
- 5.5 gr/L
- Produttore
- questo vino è ottenuto da un particolare vigneto situato in località Castel di Sette nel comune di Mozzagrogna, su una collina dolcemente degradante esposta a sud-est, a 7 km di distanza dal mare e a 20 km dal massiccio della Maiella. Il vigneto da cui viene prodotto questo vino ha un’età di circa 40 anni.
- Vinificazione
- il vigneto da cui si ottiene questo vino è l’ultimo ad essere raccolto (fine ottobre) quando le uve hanno raggiunto uno stadio di sovramaturazione pertanto viene prodotto solo nelle annate migliori. Le uve vengono raccolte a mano e meticolosamente selezionate, poste in cassette e trasportate in cantina per essere diraspate e pigiate. La macerazione a temperatura controllata si protrae per 30 giorni, al termine della quale avviene la pressatura soffice, completata la fermentazione malolattica il vino viene travasato in botti di rovere dove rimane 24-30 mesi per essere messo infine in bottiglia, dove resta ad affinare prima di essere commercializzata.
- Caratteristiche del Vino
- di colore rosso rubino intenso, col passare degli anni tende al granato, esprime da subito un sentore di confettura di prugne e di cioccolato fondente con tendenza all’etereo. Al gusto mantiene la complessità e la rotondità suggerita all’olfatto, sostenuta dalla potenza del tannino. Si esprime vellutato e morbido per incontri esaltanti con salse molto importanti.
- Abbinamenti Gastronomici
- Si esalta con carni rosse, selvaggina, tartufo e formaggi maturi
- Confezione da
- Bottiglia da 750 ml in cartone da 6 bottiglie