contattaci +39 329 6503286 oppure info@cantinedeluca.it

la cantina

Perfetta alchimia di antico e moderno

Ecosostenibile, all’avanguardia, rispettosa dall’ambiente e della tradizione vitivinicola:
quando cominciammo a costruirla, volevamo che la nostra cantina fosse esattamente così e che avesse uno scopo preciso: essere lo strumento più innovativo per valorizzare ed esaltare le nostre uve.

Alimentata elettricamente dall’impianto alloggiato sul tetto, la cantina è autosufficiente, sostenibile ed ecocompatibile, utilizzando l’energia solare per produrre l’energia elettrica sufficiente al suo fabbisogno.

Perché operare nel rispetto dell’ambiente, impegnandoci a favore di scelte aziendali responsabili, è per noi una scelta di vita tanto in vigna, quanto in cantina.

È per questo che i nostri vigneti sono impiantati in armonia con l’ambiente circostante, attraverso palificazioni di legno, fili di sostegno in acciaio inox, alta densità di coltivazione con basse rese per ettaro, indirizzando la produzione verso la qualità, piuttosto che la quantità.

Perfetta alchimia di antico e moderno

Ed è sempre il rispetto per il nostro territorio e la sua storia che ci ha spinto a privilegiare, nei nuovi impianti, le varietà autoctone locali, come il Pecorino, la Passerina e il Moscatello bianco: per riscoprire i sapori dimenticati di un territorio ricco e sempre generoso.

È da queste uve che nasce il nostro vino. Dalla cura maniacale in vigna, da una terra generosa e ricca, dalle nostre mani e dalla nostra esperienza insieme a quella di Rita e Piera, le nostre mogli. Seguiamo ogni passaggio e tutte le fasi di lavorazione personalmente e con amore.

Con l’obiettivo di conservare le nostre origini contadine, le tradizioni antiche del nostro territorio, la magia eccezionale che la natura intorno a noi ci regala. Perché una volta giunta in cantina, l’uva perfetta possa compiere il suo miracolo e trasformarsi nel vino perfetto.