DiRè
- Nome
- DiRè
- Categoria
- rosso
- Produttore
- Azienda Agricola F.lli De Luca
- Denominazione
- Montepulciano d’Abruzzo Doc
- Uve
- Montepulciano d’Abruzzo
- Terreno
- argilloso, mediamente calcareo, sub-alcalino
- Clima
- mediterraneo, caratterizzato da forti escursioni termiche dovute alle brezze di monte, provenienti dal vicino massiccio della Maiella.
- Alcool
- 13,00/13,50%
- Zona di Produzione
- 5.5 gr/L
- Produttore
- i vigneti, allevati a filare, sono situati in località Castel di Sette nel comune di Mozzagrogna, su colline dolcemente digradanti esposte a sud-est, a 7 km di distanza dal mare e a 20 km dal massiccio della Maiella. I vigneti da cui viene prodotto questo vino hanno un’età media intorno ai 25 anni.
- Vinificazione
- le uve, raccolte a mano e poste in cassetta, vengono trasportate in cantina per essere diraspate, pigiate e addizionate di lieviti selezionati. La macerazione a temperatura controllata si protrae per 30 giorni, al termine dei quali avviene la pressatura soffice. Dopo una breve decantazione naturale, il vino sosta in botti di rovere per 12 mesi, per essere messo infine in bottiglia, dove si affina per altri 90 giorni.
- Caratteristiche del Vino
- Di colore rosso intenso, dalle sfumature violacee, esprime da subito un sentore di ciliegia marasca, a cui segue la confettura di prugne ed il cioccolato fondente. Al gusto mantiene la freschezza suggerita all’olfatto, sostenuta dalla potenza del tannino. Le note retrolfattive rimandano alla marasca.
- Abbinamenti Gastronomici
- Accompagna i piatti della cucina tipica abruzzese: “cacio e uovo”, minestre saporite, timballi, paste fresche con ragù, arrosti, stracotti e baccalà in umido. Suoi compagni ideali sono inoltre i formaggi stagionati ed i salumi tipici famosi in tutto il mondo come la ventricina.
- Confezione da
- Bottiglia da 750 ml in cartone da 6 bottiglie